E’ disponibile online il primo paper della collana Conversazioni

É nata “Conversazioni”, la collana di Open Innovation della Fondazione Barberini. Si tratta di pubblicazioni paperless pensate solo in formato digitale e da disseminare agilmente con l’obiettivo di far proliferare la conversazione attorno ad alcuni temi e traiettorie della contemporaneità. Un format portatile e facilmente fruibile anche da smartphone, con rimandi a risorse on line che dilatano la portata dei contenuti. Una collana sostenibile, senza carta; bella e irrequieta come fosse un nuovo inventario della cooperazione di domani.

“Neomutualismo come pedagogia del ‘fare insieme’. Intervista a Venturi e Zandonai”: il libro Neomutualismo edito da Egea nel 2022, è la terza tappa di una trilogia che Paolo Venturi e Flaviano Zandonai hanno dedicato alle nuove traiettorie d’impresa. Nel primo, Imprese ibride, si indagavano i soggetti, in Dove il focus era sui luoghi, intesi come spazi di lavoro “sensato” e adesso, con Neomutualismo, l’obiettivo è indagare il sistema di relazione di queste pratiche.
Questa conversazione con gli autori si dipana lungo le traiettorie proposte nel libro per interrogarsi ancora: cos’è il neomutualismo oggi? Dov’è e chi lo esprime? Ma soprattutto, può essere il vero software di un processo trasformativo condiviso?

Il PDF del paper è disponibile per il download da questo link.