Cataloghi

Sono disponibili diversi strumenti di accesso al patrimonio librario della Fondazione: il catalogo Opac del Polo Bolognese; la Bibliografia Italiana della Cooperazione; il catalogo Storico del centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale e infine il Catalogo Nazionale dei Periodici (ACNP) in cui sono descritti 600 periodici posseduti dalla Fondazione.

Catalogo del Centro sul Polo Bolognese SBN

La consultazione del catalogo del Centro, consente l’accesso alle oltre 28.000 informazioni bibliografiche registrate riferibili a monografie, riviste e audiovisivi disponibili per la consultazione presso la biblioteca. È possibile inoltre effettuare ricerche mirate sul patrimonio iconografico posseduto dalla biblioteca visualizzando, congiuntamente alle descrizioni bibliografiche, anche le immagini digitali correlate (sono presenti le digitalizzazioni di oltre 1.500 manifesti e di alcune migliaia di fotografie). La descrizione bibliografica è attuata nel formato previsto dagli standard nazionali e internazionali. I soggetti sono tutti riferiti al Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Roma, ICCU, 1995.
Le aree di interesse della biblioteca riguardano gli aspetti economici, giuridici, storici e sociologici relativi al movimento cooperativo, nonché le discipline specifiche riguardanti i settori d'attività in cui operano le società cooperative.

Bibliografia Italiana sulla Cooperazione

I riferimenti bibliografici contenuti nella banca dati riguardano oltre 11.000 notizie di argomento cooperativo. Bibliocoop contiene le informazioni bibliografiche già pubblicate nel volume “Bibliografia italiana sulla cooperazione” di Ugo Bellocchi e a cura del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale e della Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari (6.065unità), ed è costantemente aggiornata.
Nella Bibliografia sono registrate solo le pubblicazioni i cui soggetti sono strettamente pertinenti con al tema "cooperazione", gli autori che compaiono nella banca dati, anche eminenti cooperatori o ispiratori del movimento cooperativo, non vengono rappresentati nella loro completa produzione, ma esclusivamente nei lavori inerenti l'argomento trattato.

INIZIA LA RICERCA

Catalogo storico del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale dal 1988 al 2019 e Bibliografia Italiana sulla Cooperazione

La consultazione internet dell’OPAC (On line Public Access Catalog) consente di default di effettuare la ricerca a cui si è interessati su tutto l’archivio di informazioni bibliografiche. È possibile effettuare ricerche mirate sul posseduto della biblioteca selezionando Centro Italiano di Documentazione Cooperazione. La descrizione delle fonti è nel formato previsto da International Standard Bibliographic Description (ISBD). I soggetti sono tutti riferiti al Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Roma, ICCU, 1995.
Il catalogo contiene 28.000 descrizioni bibliografiche di monografie, riviste, audiovisivi e grafica in consultazione presso la biblioteca. Oltre 5.000 notizie riguardano relazioni, convegni, seminari, bilanci, statuti e brochure edite dalle organizzazioni cooperative e di difficile reperimento sui mercati editoriali. I manifesti catalogati, circa 500, utilizzano parole d’ordine che unitamente alla grafica illustrano la comunicazione sociale del movimento cooperativo dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. È possibile visualizzare, congiuntamente alle descrizioni bibliografiche, le immagini digitali correlate.
Selezionando dal menu a tendina “Bibliografia italiana sulla cooperazione” è possibile effettuare la ricerca solo su riferimenti bibliografici in lingua italiana, la cui area tematica è riferibile alla cooperazione. La bibliografia contiene 11.000 riferimenti bibliografici. Si segnala che i volumi corrispondenti alle descrizioni non sempre sono posseduti dalla biblioteca del Centro.

ACNP. Catalogo Italiano dei periodici

Il Centro aderisce al progetto dal 2016, attraverso l’immissione nel catalogo delle descrizioni bibliografiche delle riviste possedute (600 periodici). La biblioteca con le sue raccolte rappresenta all'oggi, un fondo unico nel panorama nazionale, in quanto specifica raccolta storico economica sulla cooperazione.

Rimani in contatto!