Archivi

La sezione archivistica faceva parte del patrimonio del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale e ospita oltre a fondi documentari di cooperative cessate anche archivi storici di cooperative ancora attive. La documentazione conservata copre un arco temporale che va dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.

Sono presenti:

• nuclei archivistici di cooperative cessate, costituiti da libri sociali, corrispondenza e documenti inerenti l’attività specifica svolta;
  • archivi di cooperative ed associazioni Legacoop (600 archivi storici);
  •  l’archivio nazionale bilanci delle cooperative aderenti a Legacoop, con una copertura cronologica 1992-2010;
  •  l’archivio delle cooperative sorte a Bologna e provincia dal 1883 ad oggi (atti costitutivi, statuti, verbali di assemblee, per un totale di oltre 20.000 atti);
  • archivi privati fra cui quelli di Verenin Grazia (Rimini, 1898 – Bologna, 1972), Enea Mazzoli (Argelato, BO, 1927), Gustavo Trombetti (Castel San Pietro dell’Emilia, BO, 1905 – Bologna, 1991), Ivano Barberini (Modena, 1939 – Modena, 2009);
  • un archivio iconografico, costituito da oltre 50.000 stampe e da oltre 3.000 manifesti, caratterizzato prevalentemente da immagini che documentano l’attività istituzionale di enti cooperativi e associazioni (convegni, congressi, celebrazioni) e da alcuni completi archivi fotografici d’impresa riferibili a immagini di lavoro, ad opere realizzate, a momenti di vita sociale.

In questa sezione è disponibile inoltre alla consultazione l’Elenco dei fondi acquisiti dal 1988 al 2019, estratto dalla banca dati Gestionale dei fondi archivistici e bibliografici del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale.

Di particolare interesse si segnala infine l’archivio fotografico dell’Editrice Cooperativa, databile dai primi anni ’50 al 1970.

La quantità della documentazione archivistica che il Centro ha raccolto nel corso della propria attività istituzionale è cresciuta a tal punto da rendere necessaria l’acquisizione di un nuovo deposito rispondente alla corretta conservazione dei materiali documentari, che garantisse nel tempo la possibilità di un ulteriore incremento di spazio. Nel 2016 si è quindi provveduto al completo trasferimento dei fondi conservati nel nuovo locale di deposito ubicato nel PAS - Polo Archivistico Storico di Vignola. Il riordino nei nuovi spazi ha permesso una ricollocazione adeguata dei materiali. La metratura a disposizione del Centro è accresciuta. Le condizioni di conservazione della documentazione e di gestione dei materiali in deposito sono state approvate dalla Sovrintendenza per i Beni Archivistici dell’Emilia-Romagna e dal Ministero dei beni e delle attività culturali.

Orari e accesso

• Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-17.30
  • Si avvertono gli utenti che non tutti i fondi sono conservati presso la sede di Bologna. Si prega di contattare l'archivista per concordare la consultazione del materiale non immediatamente disponibile.

Documenti informativi

Chiedilo all’archivista!

Compila il modulo per richiedere file direttamente dall’archivio
della Fondazione Ivano Barberini