La Fondazione

La Fondazione è un luogo di produzione di ricerca storica, economica e sociale sull’importanza della forma d’impresa cooperativa per rispondere ai bisogni di sviluppo delle società contemporanee. A tale scopo la Fondazione favorirà i rapporti con le espressioni più avanzate del mondo scientifico nazionale e internazionale. Le finalità che persegue sono quelle di:

• evidenziare le potenzialità della cooperazione come strumento di aggregazione sociale per la risposta a bisogni dei soggetti più deboli e per lo sviluppo;
  • rilanciare una riflessione sull’identità della cooperazione nel XXI secolo, in una prospettiva di comparazione europea e internazionale, recuperando legami organizzativi e riflessioni sul ruolo della cooperazione nei vari paesi del mondo;
  • garantire la ricerca sui temi più rilevanti per lo sviluppo delle imprese cooperative, a partire dalle questioni legate agli strumenti finanziari, alle dimensioni fiscali e alle condizioni per rilanciare la piena attuazione dell’art. 43 della Costituzione (“produzione in forma cooperativa di beni pubblici essenziali”).

La Fondazione intende operare garantendo ai propri soci occasioni di coinvolgimento e di approfondimento delle tematiche che li coinvolgono direttamente, anche attraverso l’istituzione di Gruppi di lavoro di riferimento permanenti.

Il Centro si occupa di curare la raccolta e la catalogazione del materiale documentario promuovere ed eseguire ricerche storiche, politiche e socio-economiche, diffondere cultura cooperativa per la scuola, l’università, le istituzioni culturali, anche mediante la pubblicazione di libri e documenti a carattere monografico o periodico, organizzare convegni, dibattiti, stages anche a carattere formativo

Aree di interesse

Il Centro è specializzato nelle discipline economiche, storiche e sociali riguardanti il movimento cooperativo italiano, con particolare riferimento alla dottrina cooperativa e all’economia sociale.

Rimani in contatto!