La Fondazione

La Fondazione è un luogo di produzione di ricerca storica, economica e sociale sull’importanza della forma d’impresa cooperativa nello sviluppo e evoluzione delle società contemporanee. A tale scopo la Fondazione favorisce i rapporti con le espressioni più avanzate del mondo scientifico nazionale e internazionale. Le finalità che persegue sono quelle di:

• evidenziare le potenzialità della cooperazione come strumento di aggregazione sociale per la risposta a bisogni dei soggetti più deboli e per lo sviluppo;
  • rilanciare una riflessione sull’identità della cooperazione nel XXI secolo, in una prospettiva di comparazione europea e internazionale, recuperando legami organizzativi e riflessioni sul ruolo della cooperazione nei vari paesi del mondo;
  • garantire la ricerca sui temi più rilevanti per lo sviluppo delle imprese cooperative, a partire dalle questioni legate agli strumenti finanziari, alle dimensioni fiscali e alle condizioni per rilanciare la piena attuazione dell’art. 45 della Costituzione.

La Fondazione intende operare garantendo ai propri soci occasioni di coinvolgimento e di approfondimento delle tematiche che li coinvolgono direttamente, anche attraverso l’istituzione di Gruppi di lavoro di riferimento permanenti.

La Fondazione si occupa di curare la raccolta e la catalogazione del materiale documentario, promuovere ed eseguire ricerche storiche, politiche e socio-economiche, diffondere cultura cooperativa per la scuola, l’università, le istituzioni culturali, anche mediante la pubblicazione di libri e documenti a carattere monografico o periodico, organizzare convegni, dibattiti, stages anche a carattere formativo

Aree di interesse

La Fondazione è specializzata nelle discipline economiche, storiche e sociali riguardanti il movimento cooperativo italiano, con particolare riferimento alla dottrina cooperativa e all’economia sociale e civile.

Rimani in contatto!