Transizioni

Il modo migliore per verificare di essere vivi è controllare se amate i cambiamenti” ha detto Nassim Taleb nel suo libro Antifragile.

TRANSIIONI è un invito a fare questo check.

TRANSIIONI è il laboratorio del cambiamento di Change-Makers Lab (CML) il format di Laboratori della Fondazione Barberini.

É un incubatore di idee e azioni per affrontare le sfide della contemporaneità. É un ecosistema di cambiamento sulle transizioni del nostro tempo: culturale, ecologica, energetica, digitale e sociale. Nasce dalla convinzione che solo unendo le diversità possiamo costruire un futuro di sostenibilità e giustizia. Di buona convivenza.

È un appello alla responsabilità collettiva e alla costruzione di una comunità capace di fare ricorso al mutuo aiuto per rispondere alle crisi future.

Prospettiva Cooperativa

Nel solco dell'Anno internazionale delle cooperative, il CML sposa la visione cooperativa come chiave di volta per l'innovazione aperta e l'azione condivisa. Riconoscendo il valore di mutualità e comunità, si propone come catalizzatore per il “fare insieme” nell'affrontare le emergenze globali.

Metodologia

Il nostro approccio è fondato su tre pilastri: conoscenza, consapevolezza e azione. Insieme, generiamo un fare collettivo che spazia dai convegni alla co-creazione di soluzioni pratiche, incarnando la transizione in ogni incontro. Si tratta di un metodo riassumibile in due parole: “fare con”.

Il Transition Journey

Attraverso un percorso di un anno di incontri, il CML-TRANSIIONI si propone come un laboratorio di transizione ecologica a cielo aperto. Con un focus sulla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, il viaggio attraversa la conoscenza, la consapevolezza e l'azione, per evolvere da comunità di interesse a comunità di pratica.

I Laboratori

Il CML-TRANSIIONI vuole sorprendere con laboratori che intrecciano l'ispirazione e la pratica. Con un format dinamico, ogni laboratorio invita a formare micro comunità di interessi, a scoprire affinità e a costruire collettivamente, con l'obiettivo di far emergere progetti di anche  imprenditoriali purché a valenza trasformativa (meglio, dal nostro punto di vista se cooperativi).

Community

I partecipanti saranno guidati in un percorso evolutivo che trasforma una comunità di interesse in una di scopo, e infine in una di pratica, con l'obiettivo di forgiare legami forti e azioni cooperative durature.

Convivialità e Amicizia

Al di là dei dati e delle connessioni digitali, il CML-TRANSIIONI vuole  valorizzare l'empatia e la convivialità. E cercare convivenza, nella diversità, intesa come pratica  che pone l'empatia e il riconoscimento reciproco al centro dell'esperienza di ogni partecipante.
Ecco che la relazione umana, la sensibilità e il piacere di fare insieme diventano pilastri fondamentali per un'apprendimento non solo touch ma anche tattile e per questo aperto a sensibilità etiche e estetiche. E all’esplorazione.

Futuro

Il CML-TRANSIIONI  non è un traguardo ma un inizio, un'avventura che continua oltre la fine del progetto. Puntiamo a creare una piattaforma permanente che mantenga vivo il dialogo, continui a produrre conoscenza e ispiri azioni concrete. Il futuro del CML si proietta nella creazione di un tessuto sociale sostenibile, in cui il passaggio dal sapere al fare sia una costante, una sorta di eredità che ogni partecipante porta con sé, seminando i germogli per le generazioni future, nello sforzo di essere buoni antenati.

Prima lista di laboratori (in via di definizione)

SAPERE

• LAB DI MERAVIGLIA

LE INIZIATIVE

Governance Avanzata, terzo appuntamento di Transi≠ioni

Dal 19 al 21 settembre, nell’ambito dei Change-Makers Lab sulle Transi≠ioni,  la Fondazione Barberini propone un percorso di 3 giorni e 6 laboratori dedicato alla Sociocrazia 3.0, un modello di governance che aiuterebbe una vera, equa e fattibile transizione ecologica in ogni organizzazione, istituzione e azienda. Sono disponibili 24 posti. Avvertenza!! Vista la stretta interdipendenza […]

L’energia delle Comunità, secondo appuntamento di Transi≠ioni

Il 27 giugno 2024 nell’ambito dei Change-Makers Lab sulle Transi≠ioni,  la Fondazione Barberini propone una giornata dedicata  alle Comunità Energetiche Rinnovabili: un tassello cruciale della transizione energetica in corso. Scopriremo insieme perché attivare una CER e come trasformarsi in “cittadini energetici” che consumano e producono energia. Vieni a scoprire, grazie a esperti e a testimonianze […]

Games of sustainability, primo appuntamento di Transi≠ioni

Il 3 giugno 2024 primo appuntamento della rassegna Transizioni con Game of sustainability. L’Economia Ecologica per una transizione giusta e cooperativa. Scopri come i giochi per il cambiamento sociale possono rivoluzionare la tua visione economica, mettendo la cooperazione e l’interdipendenza tra persone e pianeta al centro di ogni strategia di transizione davvero giusta e sostenibile. […]

Rimani aggiornato sulle iniziative di TRANSIZIONI

Inviando la tua mail approvi esplicitamente e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in relazione alle modalità e alle finalità descritte nella presente Privacy Policy.