La nostra storia

La nostra storia in sintesi

La Fondazione Ivano Barberini è frutto della fusione con il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale avvenuta nell'Ottobre del 2021. Le due istituzioni hanno promosso, nel corso della loro lunga attività, lo studio e la diffusione della storia e dell'identità cooperativa e mutualistica.

Fondazione
L’Associazione Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, nasce a Bologna, su mandato congressuale di Legacoop Bologna, nel maggio del 1988. Il Centro durante la sua vita associativa, ha allargato la sua base sociale all’ambito nazionale. Fin dalla sua costituzione gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Bologna.

1988

1994

Acquisizione della biblioteca
di Legacoop

Nel 1994 il Centro ha acquisito la biblioteca di Legacoop nazionale, un patrimonio di circa 10.000 volumi e periodici che documentano la storia e l’evoluzione del movimento cooperativo italiano.

Acquisizione personalità giuridica
Nel novembre 1997 il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale ha acquisito “personalità giuridica” divenendo un’associazione legalmente riconosciuta ai sensi dell’art. 12 e seguenti del codice civile e della Legge regionale n.35/87.

Nuova sede
In occasione del decennale dalla costituzione del Centro è stata inaugurata la nuova sede, e adottato il nuovo logo. I nuovi locali di via Mentana, 2 furono parte del più vasto Complesso Monumentale di San Martino Maggiore.

Protocollo d'intesa tra Legacoop e il Centro
Il 10 maggio 2002 è stato sottoscritto tra Legacoop e il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale il Protocollo che riconosce nel Centro lo strumento nazionale preposto alla raccolta, conservazione e tutela delle fonti documentarie nell’area tematica cooperativa.

Fondazione Storie e Civiltà della Cooperazione
Nasce la Fondazione Storia e Civiltà della Cooperazione, con sede in Bologna. I fondatori sono Legacoop Bologna, Modena, Emilia-Romagna, Ferrara, Imola e Ravenna. Tra le sue finalità troviamo: evidenziare le potenzialità della cooperazione come strumento di aggregazione sociale per la risposta a bisogni dei soggetti più deboli e per lo sviluppo; rilanciare una riflessione sull’identità della cooperazione nel XXI secolo, in una prospettiva di comparazione europea e internazionale; garantire la ricerca sui temi più rilevanti per lo sviluppo delle imprese cooperative.

Fondazione Ivano Barberini
La Fondazione cambia denominazione e diviene Fondazione Ivano Barberini per lo studio e la divulgazione della Storia e Civiltà della Cooperazione.

Inaugurazione del nuovo Deposito Archivistico del Centro
Trasferimento e collocazione dei fondi archivistici conservati. La documentazione archivistica che il Centro ha raccolto nel corso della propria attività istituzionale di tutela e conservazione, in costante aumento, ha delineata la necessità di acquisire un nuovo deposito rispondente alla corretta conservazione dei materiali documentari. Si è quindi provveduto al completo trasferimento dei fondi archivistici nel nuovo locale ubicato nel PAS - Polo Archivistico Storico di Vignola, gestito dalla Ditta Premio. Le condizioni di conservazione della documentazione e di gestione dei materiali in deposito, sono state approvate dalla Sovrintendenza per i Beni Archivistici dell’Emilia-Romagna.

Trentennale del Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale
Il Centro, in occasione del trentennale dalla costituzione dell’Associazione, pubblica volume “Chi raccoglie semina. Nascita e sviluppo del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale”, a cura di Elena Romagnoli, e Vera Zamagni, che ripercorre i momenti più importanti dell’attività del Centro. Inoltre, per celebrare la ricorrenza, realizza il video “Il futuro alle spalle. Il Centro e la costruzione di un eredità culturale” e pubblica una versione rinnovata del sito www.cooperazione.net .

Fondazione Ivano Barberini

La Fondazione Ivano Barberini incorpora il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale e stabilisce la sua sede in Bologna in via Mentana 2. La nuova struttura fa sintesi delle vocazioni dei due enti, consolidandosi come luogo di produzione di ricerca storica, economica e sociale sull’importanza della forma d’impresa cooperativa nello sviluppo ed evoluzione delle società contemporanee.

Rimani in contatto!