Formazione

Esiste ormai una consolidata offerta formativa per chi desidera avvicinarsi al mondo cooperativo sia per accrescere la propria conoscenza che per trovare un’opportunità di lavoro. Abbiamo qui suddiviso tale offerta formativa alla quale il Centro prima e la Fondazione poi collabora, seguendo il criterio del ciclo di studi: Scuole secondarie di 1° grado, Scuole secondarie di 2° grado e Università.

Scuola secondaria di 1° e 2° grado

VITAMINA C Digitale: Cooperazione, competenze e cultura di impresa digitale

Vitamina C Digitale - cooperazione, competenze e cultura d’impresa digitale è il progetto promosso da Fondazione Barberini in collaborazione con Legacoop Bologna, Confcooperative Bologna grazie al contributo della Fondazione del Monte e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. Si tratta di un progetto educativo per formare gli studenti delle scuole secondarie secondo grado di Bologna e provincia alla cultura imprenditoriale cooperativa, che si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una maggiore consapevolezza sulle proprie competenze. Il progetto è stato elaborato secondo le linee guida proposte dall’Entrepreneurship Competence Framework della Commissione Europea, che intende l’imprenditorialità come una competenza trasversale chiave in tutte le sfere della vita, definita come azione sulle opportunità e sulle idee per trasformarle in valore per gli altri. Il progetto inoltre punta a rafforzare le competenze per il digitale attraverso DigComp, il Framework della Commissione Europea sulle competenze digitali necessarie alle nuove generazioni per accedere al mondo del lavoro e a promuovere i 17 SDGs dell’Agenda Onu 2030. In questa edizione il progetto si è arricchito di nuovi contenuti legati alla costruzione della propria identità e della propria cittadinanza, avendo parallelamente a riferimento le necessità delle comunità, quale spunto per l’ideazione dell’impresa cooperativa.

MUEC - Master Universitario di I Livello in Economia della Cooperazione

Il Master1, attivato presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna,, si avvale del supporto organizzativo di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione e la Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non profit) e della collaborazione prima del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale ed oggi della Fondazione, che fornisce il suo contributo a supporto della didattica e della ricerca. Le numerose edizioni sono state realizzate grazie al sostegno dei Fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione: Coopfond, Generalfond e Fondosviluppo. Attualmente la Fondazione collabora al MUEC attraverso l'erogazione dei servizi offerti dalla propria Biblioteca specializzata che offre alla consultazione materiali bibliografici sull’intero sistema cooperativo nazionale e mette a disposizione inoltre le proprie raccolte relative agli archivi storici di impresa cooperativa. Collabora alla realizzazione ed allo svolgimento presso la propria sede, del “Laboratorio di ricerca storica MUEC”, utilizzando e selezionando documenti archivistici tratti dalle proprie collezioni storiche. Infine,la Fondazione  ospita nella Sala Convegni e nei locali adiacenti, sia- l’inaugurazione dei Corsi, che - incontri in seduta plenaria, - consigli scientifici e seminari da tenersi durante lo svolgimento del Master.

UNIVERSITA’ ROMA 3. DIPARTIMENTO DI ECONOMIA - Master in Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management

Il Master in Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management è parte integrante dell’offerta formativa del Dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tre e l’attuale edizione è realizzata in collaborazione con Alleanza delle Cooperative Italiane. Il Corso risponde all’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’imprenditorialità cooperativa fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e gestire le peculiarità dell’impresa cooperativa.Il Master collabora prima con il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale ed ora con la Fondazione, che attraverso le informazioni fornite dal proprio sito internet www.cooperazione.net e le proprie collezioni bibliografiche ed archivistiche, fornisce un sostegno al percorso formativo, allo studio e alla ricerca.

1: Per iniziativa congiunta dell'Università degli Studi di Bologna, dell'Istituto di Studi Cooperativi "Luigi Luzzatti", delle Centrali Cooperative e dei Fondi Mutualistici, è stato istituto, già dal 1996, il Corso di Perfezionamento Post Laurea in Economia della Cooperazione, presso la Facoltà di Economia. Fin dalla nascita del Corso, il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, ha fornito al medesimo, la sua collaborazione a supporto della didattica e della ricerca.

Rimani in contatto!