Sviluppo dei territori tra finanza regionale e finanza cooperativa

Un evento organizzato da Fondazione Barberini e Coopfond.

Presentazione della ricerca “Ricognizione delle Finanziarie Regionali d’Italia e della legislazione regionale a supporto della cooperazione”

Oggi la cooperazione e co-progettazione degli interventi a scala locale sono sempre più necessari per dare risposte coerenti e efficienti alle esigenze di sviluppo dei territori. Questo incontro intende avviare un dialogo tra gli attori dell’Impresa Cooperativa e le Finanziarie Regionali affinché si possano produrre azioni sinergiche volte a produrre sviluppo sostenibile nelle regioni del nostro Paese.

Interverranno tra gli altri il Presidente di Legacoop Mauro Lusetti e il Presidente di ANFIR Michele Vietti. L’evento è in presenza e il numero a nostra disposizione, anche in considerazione della normativa Covid, è di 45 ingressi esclusivamente con green pass. I partecipanti riceveranno la ricerca in occasione dell’evento.

Vi preghiamo pertanto di confermare la partecipazione così da garantire i posti fino alla capienza massima consentita.

Simone Gamberini – Direttore Generale Coopfond
Sinergie per lo sviluppo e il ruolo di Coopfond

Bibì Bellini – Open Innovation Fondazione Barberini
Presentazione ricerca sulle Finanziarie Regionali

Gennaro Terracciano – Università Roma “Foro Italico”
La natura giuridica delle Finanziarie Regionali

Riccardo Barbieri – Direttivo e coordinatore Gruppo Finanza A.N.F.I.R
Obiettivo PNRR: leva finanziaria e sostenibilità

Gabriella Megale – Amministratore Unico Sviluppo Basilicata
Gli obiettivi di Sviluppo Basilicata

Michele Vietti – Presidente A.N.F.I.R.
Il ruolo delle Finanziarie Regionali oggi

Mauro Lusetti – Presidente Legacoop

Chi siamo

Fondazione Barberini: la Fondazione è un luogo di produzione di ricerca storica, economica e sociale sull’importanza della forma d’impresa cooperativa nello sviluppo e evoluzione delle società contemporanee.

Coopfond: Coopfond è la società che gestisce il Fondo mutualistico per la promozione cooperativa alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop, dai patrimoni residui di quelle poste in liquidazione e dagli utili di gestione.

Legacoop: “Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative“. Da 125 anni questo è l’obiettivo di Legacoop, l’associazione che riunisce oggi oltre 10mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni e in tutti i settori per creare sviluppo, mettendo al centro persone e territorio.

Le Finanziarie Regionali e ANFIR

Le Finanziarie Regionali sono soggetti giuridici di natura privata partecipate in via maggioritaria o esclusiva dalle Regioni, che possono essere definite come enti strumentali all’implementazione delle politiche economiche regionali e come strumenti per favorire la promozione dello sviluppo economico, imprenditoriale e occupazionale del territorio delle Regioni. Dal 2017 le Finanziarie Regionali sono formalmente rappresentate da ANFIR, l’Associazione Nazionale Finanziarie Regionali, che le rappresenta unitariamente.