Trekking in archivio

La Rete Archivi del Presente organizza a partire dal 12 aprile 2024 tre trekking alla scoperta degli archivi bolognesi. Ecco il programma dell’iniziativa:

1. Eventi di guerra, interventi di pace – Venerdì 12 aprile
Ritrovo ore 15:00 in Piazza Renzo Imbeni – Fiera District, Bologna
Il percorso, che si snoda dalla sede istituzionale della Regione nel Fiera District all’archivio storico del Comune di Bologna in Via Tartini, condurrà alla scoperta delle testimonianze documentarie degli eventi bellici svoltisi a Bologna e delle iniziative di pace che hanno ispirato le istituzioni bolognesi.

2. Archivi Resistenti – Sabato 20 aprile
Ritrovo ore 9:30 presso Istituto Parri, via Sant’Isaia 20, Bologna
Il trekking ricostruisce i fatti accaduti a Bologna nei mesi che intercorrono tra il marzo 1943 e il 21 aprile 1945; dopo una prima fase di contestualizzazione svolta presso l’Istituto storico Parri, le tappe dell’itinerario urbano prevedono il passaggio dalla Camera del Lavoro e dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Il percorso si conclude presso il sacrario dei partigiani di Piazza Nettuno.

3. Studenti in movimento – Venerdì 10 maggio
Ritrovo ore 15:00 in Piazza de’ Celestini 4 davanti all’ingresso dell’Archivio di Stato di Bologna
Il percorso, dedicato ai temi della mobilità e della conflittualità studentesca dal Medioevo a oggi, partirà dall’Archivio di Stato di Bologna, per proseguire all’interno della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e concludersi presso il MEUS – Museo europeo degli studenti, dove saranno presentati i documenti dell’Archivio storico dell’Università di Bologna e dell’Archivio Marco Pezzi.

I trekking sono gratuiti e si svolgeranno a piedi. E’ richiesta la prenotazione.