Progetto «Insieme per il benessere delle lavoratrici»

Un questionario online per accrescere l’empowerment femminile.

“Insieme per il benessere delle lavoratrici”è un progetto svolto e promosso da Fondazione Barberini in collaborazione con UDI – Unione Donne in Italia,  finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e di cui sono partner anche Coop Reno, Open Group e Fondazione Sant’Orsola.

L’obiettivo del progetto è di promuovere dei percorsi di sensibilizzazione che accrescano l’empowerment femminile e contribuiscano al benessere organizzativo delle imprese. A tale scopo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna si è realizzato un questionario che si sta somministrando alla cittadinanza. Si tratta di uno strumento d’indagine che consente di acquisire maggiori informazioni su tre tematiche:
– come il COVID-19 ha impattato sul mondo del lavoro in termini di genere;
– quale è il livello di consapevolezza su molestie e violenze sui luoghi di lavoro;
– quale è la percezione in termini di soddisfazione e qualità della propria posizione lavorativa.

Le domande spaziano dalle variabili sociodemografiche al giudizio generale sulla propria salute, dalla soddisfazione del lavoro che si svolge ai rapporti coi colleghi, dalle probabilità che si possa perdere il lavoro alle preoccupazioni inerenti al contesto lavorativo e al rapporto tra tempo libero e tempo di lavoro, fino ad apposite batterie di quesiti per indagare la resilienza e lo stress eventualmente accentuato dal COVID-19.

Il questionario è totalmente anonimo, la compilazione è volontaria, e le informazioni raccolte verranno utilizzate in forma aggregata ed esclusivamente per questo progetto di ricerca, garantendo l’anonimato e il segreto statistico.

Link al questionario: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/udi2022