Una nuova comunicazione per Fondazione Barberini

Logo, sito web, canali social e motion graphic per la nuova identità della Fondazione

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo introdotto alcune innovazioni nella comunicazione della nostra identità, a partire dal restyling del logo per arrivare ad un nuovo layout grafico del sito www.fondazionebarberini.it

Così riposizionati siamo stati in grado di aprire nuovi canali di comunicazione social per poter dialogare con un pubblico sempre più ampio e differenziato. Abbiamo creato un profilo Linkedin che racconta al mondo dei professionisti della cooperazione e dell’economia sociale i nostri temi e le iniziative del nostro settore; un canale Youtube per diffondere il nostro patrimonio audiovisivo e la documentazione dei nostri eventi in presenza e online; e infine una pagina Instagram per dare visibilità agli archivi fotografici e ai manifesti conservati dalla Fondazione.

Per ogni canale social sono stati creati dei format grafici e definito un tono e una tipologia di contenuti dedicati, con un lavoro quotidiano di individuazione e scrittura di contenuti a partire – da un lato – dagli archivi e dalle attività della Fondazione (ricerche, eventi, progetti); dall’altro dalla ricerca e pubblicazione di opportunità e spunti per il mondo cooperativo, tratti dalla rete di partner della Fondazione e dalle sue relazioni, nazionali ed internazionali.

Una newsletter quindicinale darà infine un riassunto periodico delle attività della Fondazione mentre continuerà il lavoro di ideazione di motion graphic dedicate ai temi della Fondazione e dei suoi partner, come le due clip realizzate negli ultimi mesi: