“Il modo migliore per verificare di essere vivi è controllare se amate i cambiamenti” ha detto Nassim Taleb nel suo libro Antifragile.
TRANSI≠IONI è un invito a fare questo check.
TRANSI≠IONI è il laboratorio del cambiamento di Change-Makers Lab (CML) il format di Laboratori della Fondazione Barberini.
É un incubatore di idee e azioni per affrontare le sfide della contemporaneità. É un ecosistema di cambiamento sulle transizioni del nostro tempo: culturale, ecologica, energetica, digitale e sociale. Nasce dalla convinzione che solo unendo le diversità possiamo costruire un futuro di sostenibilità e giustizia. Di buona convivenza.
È un appello alla responsabilità collettiva e alla costruzione di una comunità capace di fare ricorso al mutuo aiuto per rispondere alle crisi future.
Prospettiva Cooperativa
Nel solco dell'Anno internazionale delle cooperative, il CML sposa la visione cooperativa come chiave di volta per l'innovazione aperta e l'azione condivisa. Riconoscendo il valore di mutualità e comunità, si propone come catalizzatore per il “fare insieme” nell'affrontare le emergenze globali.
Metodologia
Il nostro approccio è fondato su tre pilastri: conoscenza, consapevolezza e azione. Insieme, generiamo un fare collettivo che spazia dai convegni alla co-creazione di soluzioni pratiche, incarnando la transizione in ogni incontro. Si tratta di un metodo riassumibile in due parole: “fare con”.
Il Transition Journey
Attraverso un percorso di un anno di incontri, il CML-TRANSI≠IONI si propone come un laboratorio di transizione ecologica a cielo aperto. Con un focus sulla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, il viaggio attraversa la conoscenza, la consapevolezza e l'azione, per evolvere da comunità di interesse a comunità di pratica.
I Laboratori
Il CML-TRANSI≠IONI vuole sorprendere con laboratori che intrecciano l'ispirazione e la pratica. Con un format dinamico, ogni laboratorio invita a formare micro comunità di interessi, a scoprire affinità e a costruire collettivamente, con l'obiettivo di far emergere progetti di anche imprenditoriali purché a valenza trasformativa (meglio, dal nostro punto di vista se cooperativi).
Community
I partecipanti saranno guidati in un percorso evolutivo che trasforma una comunità di interesse in una di scopo, e infine in una di pratica, con l'obiettivo di forgiare legami forti e azioni cooperative durature.
Convivialità e Amicizia
Al di là dei dati e delle connessioni digitali, il CML-TRANSI≠IONI vuole valorizzare l'empatia e la convivialità. E cercare convivenza, nella diversità, intesa come pratica che pone l'empatia e il riconoscimento reciproco al centro dell'esperienza di ogni partecipante.
Ecco che la relazione umana, la sensibilità e il piacere di fare insieme diventano pilastri fondamentali per un'apprendimento non solo touch ma anche tattile e per questo aperto a sensibilità etiche e estetiche. E all’esplorazione.
Futuro
Il CML-TRANSI≠IONI non è un traguardo ma un inizio, un'avventura che continua oltre la fine del progetto. Puntiamo a creare una piattaforma permanente che mantenga vivo il dialogo, continui a produrre conoscenza e ispiri azioni concrete. Il futuro del CML si proietta nella creazione di un tessuto sociale sostenibile, in cui il passaggio dal sapere al fare sia una costante, una sorta di eredità che ogni partecipante porta con sé, seminando i germogli per le generazioni future, nello sforzo di essere buoni antenati.
Prima lista di laboratori (in via di definizione)
SAPERE
- LAB DI CIRCOLARITA’
- LAB IMPARARE A DISIMPARARE
- LAB DI SOCIOCRAZIA
- LAB COMUNICAZIONE NONVIOLENTA
- LAB DI PROSUMING ENERGETICO
- LAB DI DEMOCRAZIA ENERGETICA
- LAB DI GOVERNANCE PER IL CLIMA
- LAB DI FOOTPRINT
- LAB DI BENI COMUNI
- LAB DI COMUNITÁ ENERGETICHE
- LAB DI SVILUPPO SOSTENIBILE
- LAB TRANSIZIONE GLOBALE
SAPERE FARE
- LAB DI ENERGIA METABOLICA
- LAB DI CASA IN CLASSE
- LAB DI DO IT YOURSELF e UPCYCLING
- LAB AGENDA ONU
- LAB DI MITOLOGIA D’IMPRESA
- LAB DI PIATTAFORMA
- LAB DI ORTICOLTURA DOMESTICA
- LAB DI COMMUNITY DESIGN
SAPERE ESSERE
- LAB DI FATTORE CO
- LAB DI UTOPIA
- LAB DI DIGITAL DETOX
- LAB DI FALLIMENTO
- LAB DI FUTURO
- LAB DI VASTITA’
- LAB DI MUTUALISMO
- LAB DI NEOMUTUALISMO
- LAB DI FUTURE GENERAZIONI
- LAB DI MERAVIGLIA
Progetto ideato e curato da Bibì Bellini.
Per informazioni:
bibi.bellini[at]fondazionebarberini.it