Dal 1945 all’articolo 45 della Costituzione
17 ottobre 2025, alle ore 16.30, presso la Fattoria Guiccioli – Capannoni Gemelli (via Mandriole 286, Mandriole – Ravenna), si terrà la presentazione del libro “Ora e sempre. Storie dalla Resistenza” di Guido Ceroni, edito da Danilo Montanari.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Barberini, Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna e Circolo Cooperatori, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, propone un viaggio nella memoria della Guerra di Liberazione nelle pianure e nelle paludi ravennati, attraverso storie e testimonianze di protagonisti locali raccolte, interpretate e trasmesse dall’autore.
Il volume invita a riflettere su come la memoria della Resistenza resti un’eredità viva, da elaborare e tramandare, in continuità con i valori sanciti dall’articolo 45 della Costituzione. Un percorso che unisce il ricordo delle lotte partigiane alla riflessione civile e cooperativa di oggi.
Durante l’incontro, Guido Ceroni, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia, dialogherà con lo scrittore Sauro Mattarelli.
Al termine, è previsto un aperitivo conviviale.