3 ottobre – Amici o nemici? La sfida della Comunicazione Nonviolenta per vivere i conflitti e le diversità come occasione di incontro e crescita

> Iscriviti all’evento su Eventbrite

Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti.

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) è un processo di comunicazione e relazione sviluppato dallo psicologo statunitense M. B. Rosenberg PhD a partire dagli anni 70 volto ad attraversare con efficacia le dinamiche conflittuali per sostenere relazioni basate su cooperazione, empatia e reciprocità. Vede il conflitto come un’esperienza relazionale che fa parte della vita umana, che può essere attraversato mediante il dialogo, l’ascolto empatico e la facilitazione o mediazione, per arrivare ad incontrare l’altro anziché a scontrarsi.

Nello specifico la CNV permette di costruire nella direzione per cui nelle organizzazioni lo stare insieme e il lavorare siano processi cooperativi in cui i diversi interlocutori possano portare ciascuno il proprio contributo e validare i contributi di tutti.

Il presente progetto propone un percorso di apprendimento introduttivo volto a diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulla relazione.

Focalizzeremo l’attenzione sulle motivazioni che sono alla base delle nostre parole e delle nostre azioni e ci alleneremo a trasformare i modi abituali di relazionarci in modalità più vicine alla natura empatica umana, ispirandoci all’esperienza di ciascuno e alla visione della Comunicazione Nonviolenta. Sarà portata particolare attenzione sui processi dell’auto-empatia e dell’empatia per imparare a riconoscere innanzi tutto i valori/bisogni, che accomunano tutti gli esseri umani in senso universale.

Le finalità sono di:

  • prenderci cura dei bisogni che sono alla base delle azioni di tutti;
  • favorire relazioni basate sulla connessione e l’ascolto reciproco anche nella diversità;
  • vivere il conflitto come parte della relazione in quanto segnale di disagio e occasione per includere aspetti vitali di cui non si sta tenendo conto.

Metodologia

Gli argomenti previsti saranno affrontati sia sul piano teorico (30%) sia con esercitazioni pratiche (70%) in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande. Sarà possibile lavorare sia su esperienze reali portate dai partecipanti sia su situazioni simulate.

Avendo piena fiducia nell’apprendimento esperienziale e pratico la formatrice propone ai discenti una partecipazione interattiva (e non una fruizione passiva, pur sempre tenendo conto della volontarietà di ciascuno) proprio per assimilare pienamente le competenze e poterle praticare nella quotidianità.

Programma

Ore 10.00 -13.00 Laboratorio di Comunicazione non violenta

Ore 15.30 – 18.30 Laboratorio di dialogo empatico con il linguaggio Giraffa

Docente: Anna Bassi Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta (CNV)

Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti.

> Iscriviti all’evento su Eventbrite