Home » La Rivista

38 - Cambiare modello di sviluppo. Le sfide della cooperazione

Postato il 4 Marzo, 2015 da Andrea Bernardoni

Stiamo attraversando anni turbolenti, ricchi di profondi e radicali cambiamenti. Trasformazioni ambientali, demografiche, tecnologiche, politiche, sociali, economiche stanno modificando le vite di milioni di persone. Queste trasformazioni in corso da diversi decenni hanno subito una forte accelerazione con la crisi globale.
In questo processo la crisi finanziaria ha interessato l’economia reale, toccando la vita dei cittadini e le scelte delle imprese. A distanza di anni dall’inizio della crisi, in particolar modo in Europa, le conseguenze reali sono evidenti: la crescita economica è lenta; le imprese chiudono; i lavoratori perdono il lavoro;

1. 0 Commenti

36 - QUALE FINANZA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA LOTTA ALLA POVERTA’?

Postato il 11 Dicembre, 2014 da GVC onlus

GVC è intervenuto in occasione dell’evento “La Finanza Cooperativa al Sostegno di uno Sviluppo più Sostenibile” che si è svolto il 28 Novembre 2014 a Padova nell’ambito del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea portando l’esperienza dell’ONG bolognese nella collaborazione con le cooperative per una finanza al sostegno dello sviluppo sostenibile e lotta alla povertà.

27 - Un rinnovamento indispensabile

Postato il 19 Novembre, 2014 da Rita Finzi

Legacoop è alla vigilia del suo 39° congresso. Un congresso straordinario per i tempi anticipati ed accelerati con cui è stato deciso, in un momento storico straordinario per la gravissima crisi che attraversa il Paese e che sta mettendo a dura prova il nostro sistema di imprese. Ma anche altri importanti aspetti connotano di straordinarietà l'appuntamento congressuale : il progetto ACI - Alleanza delle Cooperative Italiane e il rinnovamento del livello associativo e del suo rapporto con le stesse cooperative associate.

24 - COOPERAZIONE E BENI COMUNI

Postato il 16 Novembre, 2014 da Stefano Zamagni

La problematica dei beni comuni - sintagma che corrisponde all’inglese commons – è letteralmente esplosa nell’ultimo quarto di secolo. Non si può non ammettere che è solamente nell’ultimo trentennio che quella dei beni comuni è diventata una delle più acute questioni, a livello di discorso pubblico, nei paesi ad avanzato grado di sviluppo. Beni quali aria, acqua, clima, fertilità della terra, sementi, biodiversità, conoscenza, cultura, ecc., stanno ponendo sfide inedite per il futuro dell’umanità. La conservazione o riproduzione di questi beni, siano essi globali o locali, materiali o immateriali, è condizione essenziale per il mantenimento di un ordine sociale democratico. I beni comuni esistono da sempre, ma è solo di recente che si è presa coscienza di ciò che costituisce la loro essenza, che è quella di costituire il limite, oltrepassato il quale si consuma la “tragedia”.

06 - Una rinnovata mutualità per la costruzione del welfare di comunità

Postato il 09 Settembre, 2014 da Sara Rago

L’innovazione nei sistemi di welfare, per essere realmente in grado di costruire servizi sociali capacitanti ed inclusivi, richiede oggi fortemente la valorizzazione dell’apporto specifico della pluralità di soggetti che concorrono alla creazione di servizi presenti sul territorio.
Per costruire il necessario riequilibrio dei sistemi di welfare in prospettiva più universalistica ed inclusiva, quindi, è fondamentale collocare al centro del dibattito e delle azioni da esso derivanti una visione di ben-essere e mutualità allargata.

05 - Cooperazione e Sharing Economy

Postato il 10 Luglio, 2014 da Paolo Venturi

È ormai ampiamente noto che lo star-bene (well-being) delle persone è associato non solamente ai bisogni materiali, ma anche – e soprattutto – ai bisogni relazionali e cioè alla loro capacità di entrare in relazione in modo genuino con altri (Zamagni, 2006) le nostre economie avanzate sono diventate “macchine” straordinariamente efficienti per soddisfare l’ampia gamma dei bisogni materiali, non altrettanto si può dire di esse per quanto attiene i bisogni relazionali.

1. 1 Commenti