Home » Ricerca

I temi d'interesse della Fondazione

La Fondazione Ivano Barberini ha tra i suoi obiettivi principali quello di finanziare e sviluppare l'attività di ricerca scientifica riguardante tutti i temi che possono riguardare o risultare di particolare interesse per il mondo della cooperazione.
Per fare questo quello la Fondazione coinvolge e collabora con gruppi di ricerca o singoli ricercatori esperti ed interessati ai temi che via via vengono sviluppati dalla Fondazione.
La Fondazione si pone infatti diversi obiettivi:

1. - quello di coinvolgere il mondo della ricerca nelle sue espressioni di eccellenza nazionali ed internazionali, riproponendo la tematica cooperativa all’attenzione dei ricercatori e rilanciando una stagione di nuovi studi cooperativi;
  2. - quello di indirizzare e produrre della ricerca sociale a disposizione del Movimento Cooperativo per l’approfondimento delle tematiche di suo interesse;
  3. - quello di generare momenti di interscambio tra il mondo della ricerca e quello della cooperazione, contribuendo così all’arricchimento delle tematiche generali della ricerca sociale;
  4. - quello di rafforzare la presenza dei temi cooperativi nel dibattito pubblico e diffondere, nel mondo cooperativo, la cultura, la storia e i valori su cui la cooperazione fonda la propria presenza nell’economia e nella società;
  5. - quello di costruire una rete di relazioni e interscambio fondata su più livelli, ricercatori, opinion leaders, dirigenti e soci di cooperative e cittadini;
  6. - quello di favorire la creazione di una rete di collaborazioni con altri Enti e Istituti di ricerca regionali, nazionali ed internazionali pubblici e/o di emanazione cooperativa.

Le attività portate avanti dalla Fondazione si ispirano e richiamano il pensiero di Ivano Barberini secondo cui le cooperative e il movimento cooperativo non rappresentano unicamente un modo diverso di produrre e distribuire la ricchezza attraverso l’attività d’impresa, bensì un riferimento fondamentale per la costruzione e il rafforzamento della democrazia e dei suoi valori. Alla base dell'attività della Fondazione vi è la credenza secondo la quale l'impresa cooperativa, nell'ottica della Responsabilità Sociale Condivisa, sia in grado di produrre e incentivare il capitale sociale necessario per lo sviluppo del benessere e del capitale territoriale. Secondo questi presupposti sono stati identificati, quindi, alcuni differenti filoni di ricerca che mettono al centro il ruolo e le potenzialità a livello economico e sociale della "impresa cooperativa e dei cooperatori".

Aggiornato il 10 Maggio 2014