ore 9,15 alle 13,30 presso la Sala B della Torre Legacoop (Viale A.Moro 16)
iniziativa su “Governance, partecipazione dei soci e dei lavoratori e relazioni industriali: temi di discussione” alleghiamo l'invito e il documento “LE LINEE GUIDA PER LA GOVERNANCE DELLE COOEPRATIVE ADERENTI A LEGACOOP” approvato dalla Direzione Nazionale di Legacoop il 18 settembre 2008.
18.15 | galleria del centro borgo Tito Menzani vicepresidente Consiglio di Zona, Giorgio Riccioni, responsabile etico Coop Adriatica evice presidente Fondazione Barberini Interverranno Silvano Tabarroni, Franco Costa, Gobrio Salieri - Centro Borgo Aperitivo finale
Il 10 e 11 ottobre torna l'appuntamento con il laboratorio di studio e confronto sull'economia civile promosso da AICCON. Giunto alla sua XIV edizione, l'evento quest'anno è dedicato al tema "Dal Dualismo alla Co-Produzione. Il ruolo dell'Economia Civile" che sarà articolato in quattro sessioni di approfondimento.
Online il programma definitivo: scarica la versione in pdf!
Appuntamento interessante a Firenze il 2 luglio per riflettere e confrontarsi su come sta cambiando il mondo del lavoro. Spunto per la riflessione sarà la presentazione del libro di Ilaria Lani “Organizziamoci! I giovani e il sindacato dei mille lavori!” (Editori Riuniti, 2013). L’incontro, in programma alle ore 18 presso The Impact Hub Firenze (via Panciatichi n. 14, ingresso da via Fantoni), è promosso da Generazioni e dai giovani della CGIL, con la collaborazione di Fondazione Barberini e l’Impact Hub cittadino.
Dialogheranno sul libro Katia De Luca (@KatiaDeLuca2014) - esecutivo nazionale di Generazioni, Andrea Brunetti (@BrunettiFi) – responsabile giovani della CGIL, Francesca Lupo (profilo linkedin) – architetto free-lance, con la moderazione di Riccardo Tagliati (@Ritagliati_RCdC ) – Radio Città del Capo.
Il lavoro è cambiato e richiede una nuova rappresentanza con una capacità di aggregare e attivare in modo nuovo, per proporre risposte e soluzioni possibili. Il libro, smontando i luoghi comuni sul sindacato, offre una mappatura delle esperienze innovative che la CGIL ha messo in campo negli ultimi anni per affrontare questa sfida.
In tante di queste piste, ritroviamo le stesse strade che la cooperazione sta praticando: promuovere aggregazione e forme mutualistiche per il lavoro (cooperative tra giovani professionisti) e per aumentare le tutele (mutue sanitarie), ricreare il senso di comunità, fare da supporto alle reti auto-organizzate. Per farlo, il sindacato e la cooperazione stanno guardando negli stessi luoghi e spazi di aggregazione, dai co-woking ai social network e la rete.
Per saperne di più sul libro »
FONDAZIONE OBIETTIVO LAVORO Presentazione alla stampa di
Petroleum.
Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali dell’Italia
Presenta il progetto
Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione Obiettivo Lavoro
Intervengono
Patrizio Bianchi, Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Emilia-Romagna
Andrea Cammelli, Direttore di AlmaLaurea
Tiziana Primori, Direttore sviluppo e gestione delle Società partecipate Coop Adriatica
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente dell’Istituzione Bologna Musei
Andrea Segré, Presidente del CAAB
maggiori info su:
» fondazione.obiettivolavoro.it
Un’analisi dei risultati delle elezioni del 25
maggio 2014, confrontati sia con le passate
elezioni in Italia sia con i risultati degli altri
stati membri. Quali gli effetti sul nostro sistema
politico? Come cambiano i rapporti di forza?
Quali gli effetti sull’integrazione europea?
E’ ancora possibile pensare all’Unione se una
larga fetta dei cittadini che vivono in Europa
hanno una sfiducia crescente nelle sue
istituzioni?
Presentazione
Elisabetta Gualmini, Presidente Istituto Cattaneo
Discussione
In collaborazione con
Istituto Carlo Cattaneo
I bisogni delle persone cambiano, e cambia anche il modo di lavorare.
Mondi solo apparentemente distanti, come la cooperazione e la nuova galassia dei fab lab e dei coworking, si incontrano con rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e sociale per discutere e ragionare su dinamiche che stanno cambiando la vita dei lavoratori della conoscenza, ma anche dei maker, dei professionisti, dei tecnici di vari settori: motivazioni e spinte ideali, finanziamento delle startup, previdenza e aspetti legali.
Vi aspettiamo martedì 27 maggio a Working Capital, acceleratore di Telecom Italia.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione su Snappo » ISCRIVITI QUI
Rassegna Stampa
Woodcoop è il nome evocativo del primo evento nazionale di Generazioni, il network dei giovani cooperatori under 40 di Legacoop. Una nuova generazione di lavoratori, dirigenti, soci delle cooperative e delle strutture di Legacoop si riunirà a Ferrara per confrontarsi con coloro che occupano posizioni di responsabilità, sia all’interno del mondo cooperativo che nelle istituzioni.
Generazioni che cambiano il mondo è il predicato di Woodcoop perché l’intenzione del raduno è quella di fare un passo in avanti: insieme cercheremo di analizzare lo scenario del lavoro che cambia e le potenzialità di risposta delle cooperative ai profondi cambiamenti in atto nel sistema produttivo ed economico nel nostro Paese, ma anche di individuare modalità e strumenti per evolvere la nostra identità, in vista della costituzione dell’ACI e con uno sguardo alla cooperazione internazionale.
Allo stesso tempo si parlerà delle recenti esperienze di nuova cooperazione che coinvolgono i giovani, i territori di frontiera, i settori e le professioni emergenti, perché diventino patrimonio comune e possano generare e diffondere entusiasmo e consapevolezza delle potenzialità del modello cooperativo.
“Il dibattito sulla governance societaria è esploso a partire dagli anni ’80
del secolo scorso. Le motivazioni comunemente adottate per spiegare questo
fenomeno – separazione della proprietà dalla gestione dell’impresa e crescita
degli scandali societari – non ci sono sembrate convincenti.
La separazione della proprietà dalla gestione è un fenomeno che affonda le
sue radici nel XVII secolo (ed era già stato rilevato da A. Smith), mentre non
esistono studi empirici che dimostrino che a partire dagli anni ’80 gli scandali
societari siano aumentati in misura tanto acuta rispetto al passato (anche
se l’enfatizzazione datane dai mass media abbia contribuito a rendere il tema
quanto mai popolare).”
L’iniziativa è promossa da Airces, Legacoop Emilia Romagna e Fondazione Ivano Barberini.
La sharing economy nel design dei servizi e nella governance cooperativa Mercoledì 26 febbraio 2014 dalle 16.00 alle 18.30 Bologna - Sala Convegni | Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale (Via Mentana, 2A)
Interventi di:
Elisa Badiali (Fondazione Barberini)
Michele D’Alena (Comune di Bologna)
Marta Maineri (Collaboriamo)
Daniela Selloni (Politecnico di Milano)
Matteo Orlandini (Università di Bologna)
Link » euricse.eu