Il Centro di formazione e iniziativa sulla cooperazione e l'etica di impresa, insieme alla Fondazione Ivano Barberini, organizza a Bologna, il 15 giugno, dalle ore 9,30 alle 13, presso la Sala dei Poeti della Facoltà di Scienze politiche (Strada Maggiore, 43), un seminario sul libro di Fabio Fabbri, "L'Italia cooperativa. Centocinquant'anni di storia e memoria 1861-2011".
Partecipano, insieme all'autore, Giuliano Poletti, Paolo Pombeni, Stefano Zamagni, Angelo Varni; modera Mauro Giordani, presiede Guido Masetti.
La Fondazione Barberini e Legacoop Emilia-Romagna organizzano, in collaborazione con l’Istituto Cattaneo, un importante seminario sui temi del “Capitale sociale, fiducia e solidarietà. Riflessioni sull’Italia di oggi”, che si svolgerà nella mattinata del 6 giugno, a Bologna, presso la Torre Legacoop di viale Aldo Moro (in “sala B”), a partire dalle ore 10.
Dopo l’apertura a cura del presidente della Fondazione Mauro Giordani, sarà la volta degli interventi di tre studiosi e ricercatori dell’Istituto Cattaneo, il prestigioso centro di ricerca sociologica e politologica bolognese, Roberto Cartocci, Giuseppe Sciorino e Raimondo Catanzaro; mentre a chiudere i lavori sarà il presidente regionale di Legacoop Emilia-Romagna Paolo Cattabiani. Una riflessione ad ampio spettro, che andrà dall’analisi delle condizioni istituzionali agli attori, collettivi e individuali, indispensabili affinché si sviluppi il capitale sociale.
Lunedì 4 aprile, alle ore 9.30, Legacoop Emilia-Romagna e la Fondazione "Ivano Barberini" organizzano, presso la Torre Legacoop di viale Aldo Moro, 16, a Bologna, l’incontro "Le trasformazioni del sistema produttivo italiano: le cooperative". L’appuntamento è l’occasione per la presentazione della ricerca della Banca d’Italia, che verrà illustrata da Eliana Viviano dell’Ufficio Studi Bankitalia. A discutere con lei saranno Aldo Bonomi (AAster), Alberto Zevi (Centro studi Legacoop), Lucia Poma (Università di Ferrara), Chiara Bentivogli (Ufficio Studi Bankitalia); coordinerà i lavori il direttore della Fondazione Barberini Mauro Giordani e li concluderà Paolo Cattabiani (presidente di Legacoop Emilia-Romagna).
In occasione del Festival Manifutura 2011, si terrà un incontro di anteprima “Partecipazione e Produttività”, che si svolgerà lunedì 21 febbraio 2011, presso la sala convegni della Cooperativa SACMI (via Selice Provinciale, 17/a), a Imola, dalle ore 15 alle 18. Il convegno, aperto dal presidente della Fondazione Barberini, Mauro Giordani, e dal presidente dell’Associazione NENS (Nuova Economia Nuova Società), Vincenzo Visco, sarà introdotto dalla presentazione di due ricerche originali sulla tematica da parte del prof. Carlo Dell’Aringa (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), coordinatore della ricerca su “La partecipazione nell’impresa cooperativa”, e del prof. Paolo Pini (Università di Ferrara), coordinatore del gruppo di ricerca su “Produttività, innovazione e partecipazione in Emilia Romagna”. Seguirà una tavola totonda con una serie di personalità dell’industria privata e cooperativa. In conclusione, l’opinione di Pierluigi Bersani
Alle h. 16.30 di giovedì 14 Febbraio si terrà, presso l'università di scienze politiche di Bologna, il convegno "Per una teoria politica della Cooperazione" organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con la Fondazione Ivano Barberini.
Intervengono: la Prof.ssa Patrizia Battilani ; il Prof. Vando Borghi; il Dott. Carlo De Maria; il Dott. Michele Filippini & introduce il Prof. Maurizio Ricciardi