Sarà presentato a Milano, il 3 dicembre prossimo, presso la BOCCONI, la versione in inglese del libro “Un’impresa speciale: il movimento cooperativo dal dopoguerra ad oggi”.
Il libro è il frutto dei contributi di storici dell'impresa cooperativa di provenienza internazionale, presentati nel colloquio internazionale che la Fondazione Barberini e la Bocconi hanno tenuto alla fine del 2010.
Link » Scheda del libro
Il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia dell’Università di Bologna - in collaborazione con il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile UNESCO, Fondazione Ivano Barberini ed Edizione Ambiente - organizza a Bologna, il 30 novembre 2012, presso Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45 ore 14.30, la presentazione del libro di Lester R. Brown "9 miliardi di posti a tavola, la nuova geopolitica della scarsità di cibo".
A seguire, una tavola rotonda - “Cibo e sostenibilità” - nella quale le esperienze più significative del panorama italiano in tema di produzione, distribuzione e certificazione si confronteranno a partire dalla lezione di Lester R. Brown.
Segnaliamo che alla iniziativa parteciperanno, tra gli altri, oltre a Mauro Giordani, presidente della Fondazione Barberini, esponenti di primo piano dei Settori dell'Agro-Alimentare e del Consumo di LEGACOOP.
Link » Convegno in streeming
Come si può aumentare la partecipazione politica e associativa
Come possono essere utilizzati i nuovi media (social network, etc.)
Come migliorare la comunicazione interna ed esterna di organizzazioni come quelle cooperative
La Fondazione Ivano Barberini, Legacoop Emilia Romagna, in collaborazione con l'Istituto Carlo Cattaneo, organizzano un Seminario su questi temi. Saranno chiamati a discuterne i professori Giovanna Cosenza, Donatella Campus, Cristian Vaccari.
L'evento si terrà a Bologna VENERDI' 16 Novembre 2012, dalle 9,30 alle 13.00.
Fondazione Ivano Barberini parteciperà alla terza fiera internationale ICA Expo 2012 organizzata a Manchester dell'International Co-operative Alliance dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2012.
ICA Expo 2012 rappresenta un'ampia opportunità di rete tra i partecipanti e un'occasione unica per far sì che le cooperative di tutti i settori possano rivestire il ruolo di decision makers.
A partecipare alla Fiera sono: le cooperative leader a livello mondiale; i buyer internazionali; i fornitori; etc. Si tratta quindi di anche di un efficace modo per attirare l'attenzione internazionale e per aumentare la consapevolezza della forza del movimento cooperativo all'interno dell'economia globale.
ICA Expo 2012 è, quindi, un'attività chiave durante la chiusura ufficiale dell'Anno Internazionale delle Cooperative. La Fiera, infatti, riunirà le cooperative e le organizzazioni di tutto il mondo, che provengono da una vasta gamma di settori, per condividere la passione per la cooperazione.
“ICA ExpoCoop 2012 ci offre l'opportunità di promuovere il movimento cooperativo e l'impresa cooperativa. Incoraggiamo le cooperative e le loro organizzazioni a partecipare a questa fiera, in quanto riteniamo che attirerà l'attenzione sulla qualità dei nostri prodotti e servizi, mostrando la forza commerciale del movimento cooperativo e la sua capacità di fare business competitivo"
Dame Pauline Green, Presidente dell'ACI
Per consultare il sito dell'Ica Expo 2012 accedi al link » http://www.icaexpo.coop/index.html
Conferenza su: Il Lavoro in Cooperativa
All'interno del convegno verranno distribuiti dei materiali prodotti dalla Fondazione.
L’obiettivo di partenza della nostra ricerca era quello di verificare come funziona il
sistema di partecipazione dei lavoratori all’interno dell’impresa cooperativa. Tale
macro-domanda si è poi venuta suddividendo in due sotto-domande più specifiche:
come funzionano le relazioni industriali, e in particolare gli strumenti partecipativi
contenuti nella contrattazione collettiva? come funziona la partecipazione dei lavoratorisoci
alla governance aziendale? E, alla fine, la questione sottostante è stata la seguente:
la partecipazione dei lavoratori è un valore solo dichiarato, o anche concretamente
perseguito nel mondo della cooperazione? In entrambi i casi le risposte ottenute portano
a un quadro ricco di chiaroscuri, di aspetti positivi ma anche di significative criticità.
Quaderno sulla partecipazione dei lavoratori in cooperativa(1149 Kb)
Partecipazione in cooperativa. Istruzioni per l'uso (220 Kb)
Fondazione Barberini e Legacoop Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto Cattaneo, organizzano un ciclo di seminari sulla creazione del capitale sociale e sul ruolo della cooperazione.
Che cos’è il capitale sociale, in che modo incide sullo sviluppo economico locale, attraverso quali attori e attraverso quali relazioni? E qual è il ruolo della cooperazione in questa creazione di valore, nella formazione di un bene pubblico che viene messo a disposizione di individui e collettività e diffonde benessere e ricchezza?
Venerdì 20 aprile 2012, a partire dalle ore 10 (presso la Sala “B” della Torre Legacoop, in viale Aldo Moro, n. 16), si svolge il seminario Come costruire capitale sociale. Il ruolo della cooperazione per un nuovo welfare solidaristico, che, dopo l’apertura di Mauro Giordani (presidente della Fondazione Barberini), vedrà le relazioni di Raimondo Catanzaro (Istituto Cattaneo) e Ugo Ascoli (Università Politecnica delle Marche), e le comunicazioni di Placido Putzolo (presidente Fimiv) e Alberto Alberani (responsabile Legacoop Sociali Emilia-Romagna). Tirerà le conclusioni del seminario il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Paolo Cattabiani.