Seminario su ''L'impegno dei lavoratori nell'impresa cooperativa ed il confronto con l'impresa capitalistica''
Il seminario è stato organizzato d’intesa con le Associazioni nazionali delle cooperative dei Servizi, delle Sociali e della Produzione e Lavoro.
Avrà come base i lavori condotti dal Prof. Marcello Messori ed il Dott. Michele Alessandrini svolti attraverso una borsa di ricerca biennale data alla LUISS dalla Fondazione Ivano Barberini e pubblicati nei “Quaderni della Fondazione Ivano Barberini”.
I due autori hanno sviluppato idee e modelli riattivando una riflessione teorica ed empirica da tempo rarefatta.
In grande sintesi il confronto tra le due tipologie d’impresa è molto interessante perché recupera, anche attraverso l’uso di modelli matematici, l’idea che la partecipazione e l’autogestione nella cooperativa di lavoro non abbia un connotato ideologico, ma economico e di sviluppo della produttività.
Il lavoro dimostra, infatti, che a parità di condizioni di finanziamento e di tecnologia con le imprese di capitali, le cooperative hanno (o possono avere) migliori performance di queste ultime.
E proprio su questo “possono avere”, per le implicazioni che ne conseguono, che dovrà svilupparsi il dibattito nel corso del seminario ed in altri momenti successivi.
A nostro parere è un tema cardine per la sopravvivenza della cooperazione di lavoro, che va affrontato con la profondità che l’argomento richiede.
La presentazione dei lavori non prevederà l’esposizione dei modelli matematici utilizzati.
“Un’impresa speciale. Il movimento cooperativo dal secondo dopoguerra ad oggi”.
Conversazione con Patrizia Battilani
Mercoledì 22 gennaio 2013, alle ore 17, presso la Sala Valdo Magnani di Legacoop, in via Meuccio Ruini 74/d, a Reggio Emilia, si terrà la presentazione del volume, Un’impresa speciale. Il movimento cooperativo dal secondo dopoguerra ad oggi a cura di Patrizia Battilani e Harm G. Schröter (editore il Mulino). L’appuntamento è organizzato da Legacoop Reggio Emilia, Fondazione Ivano Barberini e Generazioni. Interverranno la coautrice Patrizia Battilani (docente di Storia economica all’Università di Bologna), Simona Caselli (presidente di Legacoop Reggio Emilia), Federico Parmeggiani di Generazioni, il politologo Massimiliano Panarari e Mauro Giordani (presidente della Fondazione Barberini).
Link » Scheda del libro