Home » Ricerca

Seminario su "L'impegno dei lavoratori nell'impresa cooperativa ed il confronto con l'impresa capitalistica"

Il seminario è stato organizzato d’intesa con le Associazioni nazionali delle cooperative  dei Servizi, delle Sociali e della Produzione e Lavoro.
Avrà come base i lavori condotti dal Prof. Marcello Messori ed il Dott. Michele Alessandrini  svolti attraverso una borsa di ricerca biennale data alla LUISS dalla Fondazione Ivano Barberini e pubblicati nei “Quaderni della Fondazione Ivano Barberini”.
I due autori hanno sviluppato idee e modelli riattivando una riflessione teorica ed empirica da tempo rarefatta.
In grande sintesi il confronto tra le due tipologie d’impresa è molto interessante perché recupera, anche attraverso l’uso di modelli matematici, l’idea che la partecipazione e l’autogestione nella cooperativa di lavoro non abbia un connotato ideologico, ma economico e di sviluppo della produttività.
Il lavoro dimostra, infatti, che a parità di condizioni di finanziamento e di tecnologia con le imprese di capitali, le cooperative hanno (o possono avere) migliori performance di queste ultime.
E proprio su questo “possono avere”, per le implicazioni che ne conseguono, che dovrà svilupparsi il dibattito nel corso del seminario ed in altri momenti successivi.
A nostro parere è un tema cardine per la sopravvivenza della cooperazione di lavoro,  che va affrontato con la profondità che l’argomento richiede.
La presentazione dei lavori non prevederà l’esposizione dei modelli matematici utilizzati.

Aggiornato il 10 Maggio 2014