Seminario su "L'impegno dei lavoratori nell'impresa cooperativa ed il confronto con l'impresa capitalistica"
Il seminario è stato organizzato d’intesa con le Associazioni nazionali delle cooperative dei Servizi, delle Sociali e della Produzione e Lavoro.
Avrà come base i lavori condotti dal Prof. Marcello Messori ed il Dott. Michele Alessandrini svolti attraverso una borsa di ricerca biennale data alla LUISS dalla Fondazione Ivano Barberini e pubblicati nei “Quaderni della Fondazione Ivano Barberini”.
I due autori hanno sviluppato idee e modelli riattivando una riflessione teorica ed empirica da tempo rarefatta.
In grande sintesi il confronto tra le due tipologie d’impresa è molto interessante perché recupera, anche attraverso l’uso di modelli matematici, l’idea che la partecipazione e l’autogestione nella cooperativa di lavoro non abbia un connotato ideologico, ma economico e di sviluppo della produttività.
Il lavoro dimostra, infatti, che a parità di condizioni di finanziamento e di tecnologia con le imprese di capitali, le cooperative hanno (o possono avere) migliori performance di queste ultime.
E proprio su questo “possono avere”, per le implicazioni che ne conseguono, che dovrà svilupparsi il dibattito nel corso del seminario ed in altri momenti successivi.
A nostro parere è un tema cardine per la sopravvivenza della cooperazione di lavoro, che va affrontato con la profondità che l’argomento richiede.
La presentazione dei lavori non prevederà l’esposizione dei modelli matematici utilizzati.