Home » Ricerca

Mutualità

Il termine mutualità, riferito alle cooperative, non è compreso nei valori e ei principi della dichiarazione di identità cooperativa approvata dall’ ICA ( International Cooperative Alliance). E’, per altro, un termine non usato se non nel mondo cooperativo del sud europa . In Italia, in particolare, ed in alcuni settori sembra esaurire in se il concetto di identità cooperativa. Si intende, essenzialmente, come il rapporto esistente tra cooperativa e socio : lavoro, supporto ad imprenditori, utenza. Molte evidenze e la stessa Costituzione italiana portano a ritenere che la mutualità così come è stata descritta sia del tutto insufficiente a definire il fenomeno cooperativo e che occorra una riflessione aggiornata sull’argomento.

Quaderni:

I Quaderni sulla mutualità sono il frutto di una discussione aperta in un gruppo interdisciplinare (storici, giuristi, economisti, sociologi) organizzato dalla Fondazione Barberini su di un tema che è stato lasciato per molto tempo sullo sfondo ed interpretato, per lo più, in chiave ragionieristica. I Quaderni sulla mutualità costituiranno una base documentata per una discussione approfondita in chiave strutturale.

Aggiornato il 30 Maggio 2014