Presentazione del libro ''Controtempo'' di Salvatore Rossi Uno dei libri che meglio consentono di riflettere sulla crisi economica dentro cui ancora ci troviamo. È Controtempo. L’Italia nella crisi mondiale (Laterza) di Salvatore Rossi, direttore centrale per la ricerca economica e le relazioni internazionali della Banca d’Italia.
La Fondazione “Ivano Barberini” e la Libreria Coop Ambasciatori organizzano la presentazione del suo libro mercoledì 15 settembre, alle ore 18, all’Ambasciatori di via Orefici, alla presenza dell’autore, con il giurista (e presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna), Marco Cammelli, il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Paolo Cattabiani e l’economista Francesco Daveri.
La crisi globale ha colto questo Paese, ancora una volta, in controtempo. E, dunque, quale sorte tocca all’Italia? Come dice l’autore, autorevolissimo regolatore dell’economia nazionale e osservatore di quella globale, dipende. In primo luogo, dalla volontà di ritrovare il tempo. Nel concerto dei paesi avanzati, l’Italia e la sua economia si collocano in controtempo da molti anni. All’avanzare della globalizzazione, siamo rimasti attardati in una specializzazione del lavoro vecchia e obsoleta. Mentre gli altri sfruttavano la rivoluzione tecnologica, il nostro Paese ha stentato a mantenere un livello di efficienza e un tenore di vita medi. La crisi ha rimesso in discussione nel mondo principi e politiche verso cui l’Italia stava invece faticosamente muovendo per recuperare i suoi ritardi. Siamo, dunque, all’ennesimo caso di controtempo da parte di questo Paese, che si è trovato immerso nella grande crisi globale con il suo fardello di ritardi strutturali e la sua crescita economica debolissima. Ci sono delle chance per rimetterci in sesto? Il libro di Rossi delinea, senza sconti, il quadro in cui siamo immersi e invita il Paese a sfidarsi all’insegna di ricette molto diverse dalle prassi che governano la politica e l’economia italiane.