Home » Ivano Barberini

In memoria di Ivano Barberini

Per quarant’anni è stato tra i protagonisti del movimento cooperativo italiano e internazionale svolgendo ruoli di primo piano, da ultimo quello di presidente dell’Alleanza cooperativa internazionale, primo italiano a ricoprire tale carica.

Dal 2003 era anche presidente dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo.

Ivano Barberini ha dato un contributo rilevante all’innovazione dell’impresa cooperativa, stimolando la ricerca economica e sociale e lavorando tenacemente nell’intento di legare i cambiamenti necessari alla fedeltà ai valori costitutivi della cooperazione.

La Fondazione Ivano Barberini, proseguendo nel suo lavoro di studio e di ricerca, cerca di favorire il perseguimento di quei valori di equità e giustizia sociale che orientarono la sua vita.

In particolare, l’attenzione va ai giovani, al loro bisogno di essere protagonisti nella società, di essere pensati, come diceva Barberini, “una risorsa per l’oggi”; a chi nel mondo pensa che la cooperazione sia una risposta diversa e più efficace di quelle offerte da Stato e mercato, attraverso lo sviluppo di una forte idea e azioni di cittadinanza attiva; al lavoro, alla sua qualità e non solo alla quantità, che pure è una questione che si è riproposta con drammaticità.

Sono temi di grande attualità a cui ci dedicheremo con slancio e passione: quella che Ivano Barberini ha mantenuto fino all’ultimo dei suoi giorni.